Sezioni
23/07/2025 ore 16.52
Ambiente

Il cervo italico torna a popolare il Parco delle Serre: ecco i primi esemplari nati nel 2025 - VIDEO

Due cuccioli sono stati ripresi dalle video trappole installate nell'area protette: «La testimonianza più bella della rinascita della biodiversità». La reintroduzione della specie nelle montagne vibonesi è stata avviata 3 anni
di Redazione

Due esemplari di cervo italico con i loro cuccioli, nati da poco, sono stati ripresi dalle video trappole installate nel Parco naturale regionale delle Serre. Le immagini documentano la nascita di nuovi esemplari all’interno dell’area protetta, a distanza di tre anni dall’avvio del progetto di reintroduzione della specie.

«Questo straordinario avvistamento – afferma il commissario del Parco, Alfonso Grillo – ci ricorda l’importanza dell’operazione Cervo Italico, avviata tre anni fa per reintrodurre questa specie autoctona, un tempo scomparsa dal nostro territorio. Oggi, grazie al lavoro di tutela, monitoraggio e conservazione il cervo italico è tornato a popolare i nostri boschi. Vedere questi cuccioli è più di una speranza: è la conferma che si sta percorrendo la strada giusta».

La presenza dei piccoli è considerata un indicatore positivo per la tenuta dell’habitat e la vitalità del progetto. Secondo Grillo, si tratta della «testimonianza più bella della rinascita della biodiversità e del valore delle azioni concrete di tutela ambientale che da tempo abbiamo programmato e stiamo attuando».