Sezioni
03/08/2024 ore 20.10
Ambiente

Anche il Vibonese nella morsa di caldo e afa, oggi il picco: ecco dove il termometro è salito di più

Sono in particolare due le località nella provincia di Vibo Valentia che hanno fatto registrare temperature roventi. Anche sopra i mille metri di quota non si è scesi sotto i 28-30 gradi
di Salvatore Lia
Milano - Caronte porta aria calda africana su Milano, i turisti e i milanesi cercano refrigerio, turisti davanti ad un ventilatore (Milano - 2013-07-25, Luca Matarazzo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Si sta facendo sentire anche nel Vibonese il caldo rovente che oggi infiamma l’intera Calabria. Proprio in questa giornata si sta registrando il picco dell’ultima ondata di calore africano, con temperature anche sui 40 gradi e parecchia afa. Nella provincia di Vibo  Valentia sono in particolare due le località in cui il termometro è salito parecchio.

Di seguito ecco infatti alcuni valori massimi registrati dalla rete delle stazioni meteo di “Calabria Weather Data” e “Linea Meteo”:

Nelle altre aree della regione il termometro non è sceso al di sotto dei 32°C con valori compresi tra i 32°C e i 36°C. Tanto caldo anche nelle aree montuose dove spiccano i 32°C di Santo Stefano in Aspromonte (RC) a circa 1300 m di quota e i 27.9°C a Monte Scuro a circa 1600 m di quota.