Sezioni
05/02/2026 ore 18.59
Ambiente

Allerta meteo arancione, ma le previsioni nel Vibonese sono più rassicuranti nonostante pioggia e vento forte

Una nuova perturbazione attraverserà la regione con piogge consistenti, burrasca e mari agitati. Le zone più colpite saranno quelle dell’Alto Tirreno calabrese

di Salvatore Lia

La breve tregua dal maltempo che sta interessando la Calabria questa sera verrà scalzata da una nuova perturbazione che attraverserà la regione nella giornata di domani, quando su buona parte della fascia tirrenica ci sarà allerta arancione. Previste piogge, che nel Vibonese non saranno comunque particolarmente intense. Ad ogni modo, sono diversi i sindaci che hanno deciso di chiudere le scuole.

Domani allerta arancione nel Vibonese, i Comuni cominciano a chiudere le scuole: inizia Vibo - LIVE

Già dal mattino la nuova perturbazione apporterà maltempo localmente intenso soprattutto lungo le aree tirreniche e interne del Cosentino e Catanzarese dove non sono da escludere locali temporali di forte intensità. Le precipitazioni raggiungeranno anche le aree joniche del Catanzarese dove anche qui sono previsti locali temporali. Piogge meno intense sono previste invece lungo i versanti vibonesi e reggini dove le precipitazioni risulteranno perlopiù moderate fin verso le relative aree joniche.

Con l'arrivo della perturbazione si avrà un netto rinforzo dei venti: già dal mattino avremo raffiche molto forti da ovest su tutta la regione con valori che potranno superare i 100 km/h specie nelle aree interne e pendii dei monti fin verso le aree joniche; di conseguenza anche i mari aumenteranno il loro moto ondoso e risulteranno agitati tutti i litorali costieri del versante tirrenico.

In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un'allerta arancione sui settori tirrenici del Cosentino, Catanzarese e Vibonese, mentre sul resto della Calabria è stata emessa un'allerta ordinaria gialla ad eccezione del versante jonico reggino dove non è presente nessun tipo di allerta.